Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / Fornitura gratuita libri di testo A.S. 2018 -2019

Fornitura gratuita libri di testo A.S. 2018 -2019

Si informa che gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

Come si presenta la domanda?
La presentazione delle domande  dovrà essere effettuata ON - LINE dal 3 settembre fino alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018, utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet:

Chi può accedere ai benefici?
Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2°  grado che appartengono a nuclei familiari rientranti nelle seguenti fasce ISEE 2018(in corso di validità):

• fascia 1 : ISEE da €  0 a € 10.632,94;
  • fascia 2 : ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Non sono compresi gli alunni di scuola primaria in quanto usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo con altre modalità.

Possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali, purché non siano già in possesso di un titolo di studio analogo. In ogni caso non possono accedere al beneficio gli studenti già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Qualora lo studente sia ripetente, si iscriva alo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi può richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi dall'anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto gli anni precedenti il contributo.

Chi deve presentare la domanda?
Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente se è maggiorenne. Nel caso la domanda sia presentata dal tutore o dal curatore del minore, il Comune può richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Per presentare la domanda on- line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO il cui elenco è pubblicato sul sito: https://scuola.er-go.it

Cosa dichiarare?

L'importo di spesa dichiarato deve corrispondere alla spesa sostenuta per l'acquisto dei SOLI libri di testo che ha richiesto la scuola (non vanno aggiunti i costi per materiale scolastico come quaderni, penne, pennarelli, ecc.).

Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda. La documentazione di spesa per i libri di testo (es. scontrini o fatture di acquisto, ecc.) dovrà essere conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del pagamento del contributo e dovrà essere esibita in caso di accertamento.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo?
La guida per l'applicativo è disponibile alla pagina: https://scuola.er-go.it

All' URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it .

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Mail dirittostudioscuole@er-go.it

Per saperne di più:  ER.scuola - Portale della Regione Emilia-Romagna

Allegati: