Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / PagoPA. Un nuovo sistema di pagamento elettronico per il Comune di Fontanelice.

PagoPA. Un nuovo sistema di pagamento elettronico per il Comune di Fontanelice.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPa, il nuovo sistema di pagamento elettronico per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha introdotto il nuovo sistema di pagamento PagoPA che sostituisce tutti i precedenti metodi di pagamento.  I cittadini del Comune di Fontanelice avranno da oggi disposizione un portale per pagare online qualsiasi debito extratributario nei confronti del proprio Comune.

Il portale offre importanti vantaggi rispetto ad altri sistemi di pagamento:

- Puoi pagare online qualsiasi debito extratributario nei confronti del tuo Comune, senza più dover andare in Posta o in Banca;

- Puoi scegliere di pagare con qualunque operatore finanziario (Banca o Posta) accreditato con PagoPA;

- Per tutti gli operatori finanziari disponibili verrà indicato il massimo costo applicabile per la commissione;

- Puoi pagare con carta di credito, oppure se scegli l’operatore finanziario presso cui hai un conto corrente aperto puoi scegliere di addebitare direttamente il costo sul tuo conto corrente. Molti operatori finanziari non chiedono alcuna commissione per l’addebito diretto in conto.

- Puoi consultare in qualunque momento il tuo Fascicolo al Cittadino, nel quale troverai tutti i documenti di pagamento (avvisi, note di credito, solleciti, ingiunzioni, contributi erogati…) emessi dal Comune nei tuoi confronti. Questi documenti sono disponibili sia in formato PDF (e quindi scaricabili e ristampabili) che come maschere del portale;

- Puoi consultare in qualunque momento l’Archivio dei Pagamenti, dove potrai trovare l’elenco dei versamenti effettuati e scaricare le relative ricevute liberatorie.

Per altre informazioni consulta il SITO INTERNET PagoPA

INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI

Il debito nei confronti del Comune può essere di due tipi:

1. PREDETERMINATO
    Quando ricevi dal Comune un documento di pagamento (avviso, fattura, sollecito di pagamento) con un importo già calcolato. Tipicamente questo avviene per rette scolastiche, servizi sociali o multe/sanzioni relative al non risepetto del Codice della Strada.
  2. SPONTANEO
    Quando crei un documento di pagamento "personalizzato" per somme dovute al Comune. Ad esempio per i diritti relativi alle pratiche di edilizia privata.

ACCEDI AL PORTALE PAGAMENTI DEL COMUNE DI FONTANELICE

Da oggi potrai trovare un link diretto al portale nella home-page del sito istituzionale del Comune

pubblicato 28/08/2020 11:50, ultima modifica 06/10/2020 13:34