Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / ANALISI STABILITÀ DEGLI ALBERI - risultati delle indagini

ANALISI STABILITÀ DEGLI ALBERI - risultati delle indagini

i risultati delle indagini svolte il 14 gennaio 2021

Le analisi effettuate sugli alberi non hanno rilevato particolari criticità

Il 14 gennaio 2021 I tecnici di Ares Sas Di Gasperini Stefania & C hanno effettuato un'analisi V.T.A. seguita da approfondimenti strumentali penetrometrici e tomografici per valutare le condizioni di salute e stabilità di sei cedri, quattro all'interno del giardino del complesso scolastico e due in via VIII dicembre LA NOTIZIA QUI

Le indagini relative agli alberi nel giardino delle scuole erano mirate a valutare le condizioni di stabilità degli alberi ed eventuali interventi di manutenzione delle chiome da eseguire in relazione all'intervento di riqualificazione degli spazi esterni deliberato nei mesi scorsi ed ora in fase di progettazione. Le indagini relative agli alberi di via VIII dicembre avevano lo scopo di valutare la stabilità dei due esemplari di cedro a seguito dell'abbattimento, negli anni passati, di un altro esemplare che ha modificato l'equilibrio del gruppo di alberi.

L'esito delle indagini è positivo. Non vengono riscontrati particolari problemi negli esemplari oggetto dell'analisi.
Sarà importante continuare l'opera di manutenzione e controllo degli alberi già messa in atto dall'Amministrazione e, nello specifico, la relazione indica di procedere con un importante intervento di rimonda del secco delle imponenti chiome negli ultimi anni trascurate o potate in maniera sbagliata.

Le valutazioni di stabilità sono state condotte allo scopo di evitare l'abbattimento dei sei alberi, alcuni degli esemplari più "vecchi" e maestosi di Fontanelice. L'Amministrazione, a partire dal 2019, ha avviato un programma di interventi sul patrimonio arboreo del comune volto a salvaguardare la grande varietà di alberi presente anche in ambito urbano allo scopo di migliorare la gestione della loro crescita e per questo i lavori sono stati affidati ad imprese specializzate.

<<Dobbiamo essere consapevoli del fatto che gli alberi sono elementi fondamentali e caratteristici non solo delle nostre campagne e colline, ma anche del nostro centro abitato. Si tratta di un patrimonio che dobbiamo salvaguardare ed essere in grado di gestire senza ripetere gli errori del passato quando la manutenzione degli alberi veniva eseguita senza tenere in considerazione buone pratiche agronomiche>> afferma il Sindaco Meluzzi. Inoltre <<I lavori di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole elementari e medie possono essere anche un momento educativo in grado di avvicinare i bambini a temi relativi al verde nell'ambito di un progetto che li vedrà come protagonisti>> conclude il Sindaco.

GLI INTERVENTI DI POTATURA DI DICEMBRE E GENNAIO

Durante il mese di gennaio inoltre sono stati effettuati dall'impresa Alberi Sparsi interventi di potatura del secco sui bagolari di corso Europa e sui platani di via Santerno, riduzione della chioma e potatura del secco su abeti e pioppi del giardino di via Ravaglia, sui platani di via Santerno e sulle querce di via Severino Ferri per ricondurre la loro chioma al portamento tipico. In ultimo è stata effettuata una potatura del filare di pippi sul retro della casa di riposo.

Di seguito alcune fotografie degli interventi:

pubblicato 01/02/2021 21:35, ultima modifica 02/02/2021 00:07