Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Assegno Unico e Universale INPS

Assegno Unico e Universale INPS

Dal primo gennaio 2022 è attiva online la procedura INPS per la domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico. La richiesta non viene più presentata in comune.

Dal mese di marzo 2022 l'Assegno Unico verrà erogato direttamente dall'INPS la richiesta di assegno unico NON viene più presentata in Comune.

Da gennaio 2022 la richiesta di assegno unico non viene più presentata in Comune - Dal primo gennaio è disponibile online la procedura INPS per la domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico. Dal mese di marzo 2022, l'Assegno unico verrà erogato direttamente dall'INPS, in seguito all'istanza presentata da uno dei due genitori tramite il sito web dell'Istituto di previdenza, o anche tramite patronati o contact center.

Assegno Unico da marzo 2022 - L’Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) è un beneficio economico erogato su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell'anno successivo, in base alla situazione familiare e al reddito ISEE. In assenza di un Indicatore in corso di validità, si riceve l'importo minimo spettante per ciascun figlio. Per poter ricevere l'Assegno mensile da marzo, gli aventi diritto devono presentare le domande a gennaio. Tutte quelle trasmesse entro il 30 giugno di ciascun anno danno comunque diritto agli arretrati dal mese di marzo. Il diritto si conserva in ogni caso fino al mese di febbraio dell'anno successivo. Nel caso di nuovi nati, la domanda può essere presentata entro 120 giorni dalla nascita e l'assegno è riconosciuto dal settimo mese di gravidanza.

Abolizione bonus e detrazioni - Dal 1° marzo 2022, per effetto della riorganizzazione del welfare familiare, cesseranno di avere efficacia:

1. le misure di sostegno alle famiglie di cui al decreto-legge che ha istituito l’Assegno temporaneo per i figli minori;
  2. le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni
  3. limitatamente ai nuclei familiari con figli e orfanili, l’assegno per il nucleo familiare e gli assegni familiari.

Per maggiori informazioni consultare le FAQ sito internet di INPS

Come fare richiesta? - Dalla home page del portale INPS si accede al servizio online Assegno unico e universale per i figli a carico con SPID di secondo livello oppure con Carta d'identità elettronica 3.0 (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In alternativa, è presentare domanda contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (da rete mobile a pagamento), o ancora rivolgersi agli enti di patronato.

pubblicato 12/02/2022 11:20, ultima modifica 12/02/2022 11:20