Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Be in Wonderland

Be in Wonderland

24 eventi ed esperienze nei 10 comuni del Circondario alla scoperta del territorio, per un ricco programma di passeggiate d'arte, visite sensoriali, itinerari tra storia e natura che si svolgeranno da giugno a ottobre.

BE IN WONDER LAND - Culture Sport Nature in Imola area è la vetrina delle eccellenze del territorio: natura, enogastronomia, cultura, storia.

Be in Wonderland - Diverse esperienze da proporre a visitatori e turisti con escursioni a piedi (itinerari di visite alle cantine e alle produzioni con degustazioni) e tour guidati, ad esempio verso la Vena del Gesso Romagnola, la ciclovia del Santerno e la Via dei Gessi. Sono già partiti i primi appuntamenti, ma in programma ci sono ancora tante esperienze per scoprire le tradizioni dei luoghi, la loro storia, la cultura e l'incredibile varietà delle produzioni tipiche. Si tratta di percorsi itineranti alla scoperta della storia che si nasconde nelle rocche, nei palazzi e nei castelli dislocati nel territorio.

Il progetto - cofinanziato dalla Destinazione turistica metropolitana (oggi territorio turistico Bologna Modena) grazie del Programma turistico di promozione locale (PTPL) - nasce con l'obiettivo di rafforzare l'identità turistica del territorio. Insieme alla brochure che riporta tutte le diverse esperienze da vivere è stata inoltre creata la Cartolina delle esperienze, dove i visitatori potranno indicare le visite a cui hanno partecipato. Sulla cartolina saranno apposti i timbri di accoglienza da parte del personale degli uffici Iat/Uit, da ristoranti, alberghi, cantine, organizzatori delle varie esperienze. In questo modo il visitatore potrà attestare la partecipazione all'evento. Dimostrando di avere partecipato ad almeno otto eventi in calendario e in diversi comuni, si avrà diritto a ricevere sconti o un regalo a sorpresa.

SCARICA IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA COMPLETO

« L'esperienza di "Be in Wonderland"– dichiara Luca Albertazzi, Assessore al Turismo del Nuovo Circondario Imolese -  rappresenta un risultato di rilievo della neonata gestione associata del turismo. Un cartellone di iniziative, dislocate su tutto il territorio Circondariale e a fruizione gratuita, attraverso le quali viene rappresentata efficacemente la proposta turistico-culturale del territorio. Con un occhio di riguardo alla cultura di prossimità, fondamentale nel rendere i nostri stessi cittadini promotori delle bellezze che ci circondano. Un particolare ringraziamento ai membri del coordinamento tecnico circondariale che si sono prodigati con efficacia per la realizzazione di questo innovativo prodotto turistico».

Il progetto è nato grazie alla Convenzione per la gestione associata del turismo nell'area imolese che il Nuovo Circondario imolese ha sottoscritto nel 2020, al fine di promuovere in maniera unitaria le eccellenze a valenza turistica del territorio a livello sovracomunale.

Il progetto è stato sviluppatto dal Nuovo Circondario Imolese nell'ambito del "Coordinamento gestione associata turismo"

Per informazioni - urp@comune.fontanelice.bo.it  oppure tel. 054292566

pubblicato 21/06/2022 00:00, ultima modifica 22/06/2022 12:29