Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / IL COMUNE DI FONTANELICE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO

IL COMUNE DI FONTANELICE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO

in occasione dei 100 anni della tumulazione della salma presso l'Altare della Patria

Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Durante il consiglio comunale di venerdì 8 ottobre il Consiglio comunale, con votazione unanime, ha conferito la cittadinanza onoraria al milite ignoto.

La delibera è stata approvata nel centenario della tumulazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria avvenuta a Roma il 4 novembre 1921. La tomba del Milite Ignoto è, come noto, il sacello simbolico che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.

L'iniziativa del conferimento della cittadinanza onoraria deriva da una proposta dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia successivamente richiamata da una nota del 3 marzo 2020 con la quale il Segretario Generale dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) invita tutti Comuni d’Italia sono stati invitati ad aderire all’iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Il Comune di Fontanelice, che ogni anno il 4 novembre in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e dell Forze Armate, al suono della campana delle scuole elementari dedicata ai soldati di Fontanelice morti durante il primo conflitto mondiale, commemora i caduti della Prima Guerra Mondiale, ha pertanto conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato (nella fotografia un momento della cerimonia del 4 novembre 2019 presso le scuole elementari).

pubblicato 09/10/2021 13:15, ultima modifica 09/10/2021 13:15