Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / "Con i nostri occhi"

"Con i nostri occhi"

venerdì 3 giugno la giornata conclusiva del progetto delle scuole di Fontanelice nell'ambito dell'iniziativa "Io amo i beni culturali"

Un viaggio alla scoperta di Giuseppe Mengoni e dell'Archivio che termina con l'esposizione dei lavori delle classi di Fontanelice

Nell'ambito delle celebrazioni dei vent'anni dell'Archivio Giuseppe Mengoni l'Istituto Comprensivo Borgo Tossignano e l'Archivio Giuseppe Mengoni hanno portato avanti un progetto di scoperta dell'Archivio e della figura dell'illustre architetto originario di Fontanelice.

LA GALLERY CON LE FOTOGRAFIE DELLA GIORNATA E DEL LIBRO

Il progetto dal titolo “Conoscere Giuseppe Mengoni. Un viaggio tra i documenti dell’Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice” ha coinvolto l'ultimo anno della scuola infanzia, le classi della scuola primaria e quelle della scuola secondaria di Fontanelice ed è stato uno dei progetti finanziati nell'ambito dell'iniziativa "Io Amo i Beni Culturali" organizzato da Patrimonio Culturale ER

Il materiale prodotto dalle classi è stato inoltre raccolto all'interno di una piccola pubblicazione dal titolo "Con I nostri Occhi - I ragazzi conoscono Giuseppe Mengoni attraverso il suo archivio" che riassume il lavoro svolto da ogni classe e raccoglie il materiale prodotto dagli studenti. Il libro è una sintesi delle attività portate avanti durante l'inverno e la primavera e restituisce "l'idea di Mengoni" che i bambini hanno elaborato a seguito delle visite all'Archivio.

<<Sia io che la dottoressa Anna-Maria Guccini siamo estremamente felici dell'attività svolta nei mesi scorsi dalle classi. Giuseppe Mengoni e la sua opera sono un'importante patrimonio che abbiamo il dovere di custodire e far conoscere ai giovani. Il progetto portato avanti nell'ambito del concorso "Io Amo i Beni Culturali" ha permesso di far conoscere Mengoni a tutti gli studenti e, grazie all'impegno ed al lavoro di tutti gli insegnanti che hanno affiancato gli studenti nelle varie attività, l'esito del progetto è stato davvero positivo. La scelta di pubblicare un libro lo testimonia>> afferma il Sindaco Meluzzi.

Venerdì 3 giugno sarà l'occasione per divulgare il libro realizzato. L'Amministrazione comunale, le classi e l'Archivio passeranno insieme l'ultimo giorno di scuola, in piazza Roma, per chiudere ufficialmente il progetto dedicando la mattinata alla condivisione delle attività svolte nei mesi scorsi. Per l'occasione all'interno della sala dell'Archivio sarà allestita un'esposizione dei lavori realizzati dagli studenti.

pubblicato 28/05/2022 13:25, ultima modifica 03/06/2022 17:15