Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / CRINALI 2021 - Fontanelice

CRINALI 2021 - Fontanelice

il 4 e il 25 luglio due spettacoli musicali nell'ambito del Festival crinali 2021

Due eventi, con musica di qualità e camminate alla scoperta del territorio nell'ambito del Festival Crinali 2021

Tra le iniziative estive proposte dal Comune di Fontanelice due concerti all'aperto nell'ambito del Festival Crinali 2021. Una proposta musicale di qualità abbinata alla scoperta del territorio per promuovere un turismo "slow" e coniugare natura e cultura.

<<Siamo soddisfatti di organizzare per il secondo anno consecutivo vari concerti estivi, nel solco di quanto avviato lo scorso anno, in alcuni luoghi caratteristici di Fontanelice e di poter ospitare musicisti di qualità>> affermano il Vicesindaco Ronchini e l'assessore Suzzi che si occupano dell'organizzazione degli eventi e delle proposte estive. <<Quest'anno due delle proposte faranno parte del Festival Crinali e questo ci rende doppiamente soddisfatti perché significa far parte di una formula consolidata e di successo di promozione culturale e territoriale. Poter attirare un turismo di qualità, "slow" come viene definito oggi, è una possibilità importante per il nostro comune e l'Amministrazione si sta impegnando su questo fronte>>

Gli eventi sono realizzati grazie al contributo di Con.Ami il consorzio territoriale di gestione delle reti e delle infrastrutture che contribuisce con il suo sostegno anche alla realizzazione di attività culturali sui territori per contribuire alla crescita delle comunità locali.

Gli appuntamenti a Fontanelice:

IL SUONO DELL'ALBA - 4 luglio, ore 5.30 - Marianne Gubri (arpa)

INFO E PRENOTAZIONI QUI

Marianne Gubri nata in Francia e residente in Italia, combina un viaggio musicale originale e unico con una ricerca di sviluppo personale. Ha partecipato a più di 10 registrazioni diverse e ha pubblicato 2 album da solista con le sue composizioni (Ankaa e Believe) e 2 album con il duo Harp & Hang (Menhir e Nyanga). Dal 2008 dirige la Scuola di Arpa dell'Associazione Culturale "Arpeggi" di Bologna da lei fondata. Fin da piccola si dedica allo studio dell'arpa celtica in Bretagna (Francia) studiando con Anne Le Signor e ottenendo nel 1997 il Diploma del Conservatorio di Lannion.

IL SUONO DEL BOSCO - 25 luglio, ore 19 - Nilza Costa (voce) e Massimo Zaniboni (sax)

INFO E PRENOTAZIONI QUI

Nilza Costa è una cantante e autrice/compositrice brasiliana di Salvador (Bahia), città che si affaccia sulle coste dell'oceano Atlantico e fortemente influenzata dalle tradizioni “afro”. La passione per la musica le viene trasmessa dalla nonna materna, ma il suo percorso artistico comincia a dare i primi frutti in Italia, dove si trasferisce nel 2006. Qui approfondisce lo studio di canto con Beatrice Sarti, artista fiorentina specializzata nel canto posturale. La particolarità di Nilza Costa è unire i ritmi ancestrali d’Africa con le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliane (quali il Candomblé, la Capoeira, Samba Duro, Maculel ê e la Cantigas de Roda), trasfigurandoli nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale e improvvisativo.

Come si svolge Crinali?

Dal 29 maggio al 3 ottobre saranno prenotabili più di 200 eventi (tra l'Appennino Bolognese ed il Circondario Imolese) con 400 artisti coinvolti, come Carlo Atti, Eloisa Atti, Banda Italiana, Daniele Bengi Benati, Nilza Costa, Luisa Cottifogli, Silvia Mandolini, Carlo Maver, Pasquale Mirra, Enza Alejandra Prestia, Sorah Rionda, Valeria Sturba, Achille Succi, Massimo Tagliata, Rogerio Tavares, Cristina Zavalloni.

Lungo i percorsi, incontrerai senza preavviso musicisti, narratori, circensi e teatranti che si esibiranno al tuo passaggio. Appariranno all’improvviso quando giungerai in uno spazio suggestivo dell’itinerario. Diverse decine di artisti animeranno i cammini: non saprai né dove né quando, ma improvvisamente, come elfi dei boschi, appariranno e allieteranno il tuo cammino, offrendoti un racconto o un’esibizione.

Il sito internet di Crinali 2021 con tutti gli eventi

pubblicato 27/06/2021 16:25, ultima modifica 02/02/2022 12:48