Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / #DANTEPERDIECI - NELLA SPLENDIDA CORNICE 2021

#DANTEPERDIECI - NELLA SPLENDIDA CORNICE 2021

Luoghi e itinerari di spettacolo nei dieci comuni del Nuovo Circondario Imolese dal 15 giugno al 10 agosto 2021

Il 2021 è l’anno di Dante. Per celebrare il settimo centenario della sua morte sono state programmate numerosissime iniziative in tutta Italia e all’Estero. I Comuni del Circondario imolese hanno voluto dedicare l’edizione 2021 della rassegna “Nella Splendida Cornice” proprio alla Commedia di Dante Alighieri. È nato così #Dante Per Dieci, un progetto originale realizzato con il sostegno determinante della BCC Ravennate Forlivese e Imolese, risultato della collaborazione istituzionale tra i 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina, Mordano) nell’ambito dei Distretti culturali della Città Metropolitana di Bologna.

#Dante Per Dieci propone 10 appuntamenti con la Commedia organizzati con il contributo di Marco Marangoni dal 15 giugno al 10 agosto nella splendida cornice dei comuni dell’imolese: grandi interpreti, alle luci del tramonto, porteranno il Sommo Poeta nelle piazze, nei palazzi, in luoghi appartati ma ricchi di fascino. I canti conservano in sé i riflessi del luogo in cui vengono recitati, per allusione diretta o anche per semplice suggestione: una memoria dantesca inedita, e tutta romagnola.

Gli interpreti che parteciperanno alla rassegna sono Ivano Marescotti (Castel San Pietro Terme, Borgo Tossignano e Castel Guelfo), Enzo Vetrano e Stefano Randisi (Medicina, Casalfiumanese, Imola) e Alfonso Cuccurullo (Mordano, Dozza, Fontanelice, Castel Del Rio).

In tutte le serate la lettura è accompagnata dal commento di Marco Marangoni.

Nel volantino è possibile consultare il programma completo

Per lo spettacolo di Fontanelice è possibile prenotarsi:

• via e-mail: urp@comune.fontanelice.bo.it. indicando in oggetto della mail danteperdieci
  • telefonicamente: 0542-92566

Nella splendida Cornice 2021 #Dante Per Dieci fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

pubblicato 15/06/2021 14:15, ultima modifica 15/06/2021 14:13