Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Food Valley News. Per scoprire i sapori più autentici dell'Emilia-Romagna

Food Valley News. Per scoprire i sapori più autentici dell'Emilia-Romagna

Prende il via una newsletter che informerà gli iscritti sugli eventi e le manifestazioni della Food Valley che avranno come protagonisti i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare regionale

Prende il via “Food Valley News” la newsletter che ci porterà alla scoperta dei sapori più autentici dell’Emilia-Romagna. Si tratta di una nuova iniziativa editoriale dell’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, ideata in collaborazione con Apt servizi, e con la fattiva partecipazione dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp regionali, delle Strade dei vini e dei sapori, di Enoteca regionale Emilia-Romagna e della Rete degli agriturismi regionali.

Alla domanda “Perché l'Emilia-Romagna è conosciuta anche come Food Valley d'Italia?” ha risposto Alessio Mammi, Assessore agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, presentando l’iniziativa alla stampa: “Le ragioni sono molte e tutte gustosissime! Gran parte del merito va alla qualità dei prodotti tipici: le Dop e Igp - qui abbiamo il record europeo con 44 - e i Pat, Prodotti agroalimentari tradizionali.

Nella nostra terra – ha proseguito l’assessore - nascono infatti numerose tra le eccellenze più famose al mondo, grazie alle filiere artigianali, alle tradizioni e ai saperi unici, sinonimo di lavoro e crescita sostenibile. Da noi il cibo è cultura, che arriva ogni giorno in tavola. Dentro un comparto, quello dell’agroalimentare, capace di innovare e innovarsi ogni giorno.

C’è poi la cucina, dove le ricette della tradizione incontrano la maestria di chef capaci di innovare e trasformare in qualcosa di unico gli ottimi prodotti locali. Affiancati dal ricco e variegato patrimonio enologico regionale, che conta ben 30 denominazioni vitivinicole Dop e Igp.

La nostra regione è una terra multiforme e generosa, un luogo dove cibo significa identità e cultura: la newsletter Food Valley sarà felice di accompagnarvi in questo viaggio di scoperte e assaggi, dal mare all'Appennino, dentro e fuori la via Emilia. Buona Emilia-Romagna a tutte e a tutti!”.

Come si fa per ricevere la newsletter

Iscriversi alla newsletter è molto semplice: basterà lasciare il proprio indirizzo email nell'apposito form a questo link.

Gli iscritti (turisti enogastronomici, produttori, ecc.) saranno regolarmente informati sugli eventi e le manifestazioni della Food Valley che avranno come protagonisti principali i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare regionale.

L’Emilia-Romagna vanta attualmente il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp. In totale sono 44 le produzioni già in possesso della certificazione europea ottenute in tutto o in parte nel territorio della nostra regione. Senza dimenticare i 30 vini a Denominazione di origine protetta (Dop) e a Indicazione geografica protetta (Igp) che avranno un’area specifica dedicata nella newsletter curata in collaborazione con Enoteca regionale.

Tutti gli aggiornamenti saranno sempre consultabili nella pagina dedicata del sito regionale.

pubblicato 24/10/2022 09:05, ultima modifica 26/10/2022 12:00