Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / GIUSEPPE MENGONI: CHE STORIA!

GIUSEPPE MENGONI: CHE STORIA!

Quante storie nella storia 2021, un video dell'Archivio Giuseppe Mengoni dedicato all'illustre architetto di Fontanelice

L'Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice partecipa al progetto Quante storie nella Storia 2021 con un video dedicato al suo cittadino più illustre

In occasione del programma Quante storie nella storia 2021 l'Archivio Giuseppe Mengoni ed il Comune di Fontanelice hanno deciso di realizzare un video per promuovere l'Archivio e la figura dell'illustre cittadino di Fontanelice. Un modo per aprire virtualmente le porte dell'archivio in cui sono custodito un vasto patrimonio di disegni dell'Architetto.

<<L'Amministrazione e l'Archivio condividono l'obiettivo di valorizzare il patrimonio di cui disponiamo con lo scopo di rendere il giusto onore a Giuseppe Mengoni in una prospettiva di lungo periodo partendo anche dalle piccole cose, come questa iniziativa>> commenta il Sindaco Meluzzi.

Nel video realizzato appositamente per il progetto Quante storie nella Storia è possibile ammirare alcuni dei preziosi disegni dell'architetto custoditi a Fontanelice all'interno dell'archivio. Questi disegni, intervallati da alcune fotografie, fanno riferimento al frutto più importante e rappresentativa del lavoro di Giuseppe Mengoni, una delle maggiori opere dell'architettura dell'Ottocento: la Galleria Vittorio Emanuele II.

GUARDA IL VIDEO

<<Abbiamo scelto di condividere questo video proprio oggi, 7 maggio, perché proprio in questa giornata nell'anno 1852 Giuseppe Mengoni si propose di diventare, grazie ai suoi progetti, uno dei massimi esponenti dell'architettura mondiale al punto di regnare nella posterità>> spiega la Dottoressa Anna Maria Guccini, Direttrice dell'Archivio.

Il video è a cura di:

• Anna Maria Guccini, Direttrice Archivio - testo