Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Incendi Boschivi. Dal 25 giugno scatta lo “stato di grave pericolosità”

Incendi Boschivi. Dal 25 giugno scatta lo “stato di grave pericolosità”

Vietato accendere fuochi, proibita la pulizia di pascoli e terreni, inasprite le sanzioni per chi non rispetta le regole.

Scatta da sabato 25 giugno e proseguirà almeno fino alla mezzanotte di venerdì 1° luglio “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nei territori centro-orientali dell’Emilia-Romagna, corrispondenti alle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

In queste cinque province, viene stabilito il divieto assoluto:

• di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali
  • di abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie

Sanzioni - Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto è solo colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni. Va ricordato che nei territori percorsi dal fuoco, nei successivi dieci anni sono vietate la caccia, le attività agricole e la pastorizia.

In caso di emergenza - I numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

• 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
  • 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
  • 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.

La notizia e maggiori approfondimenti sul portale della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna

pubblicato 23/06/2022 12:25, ultima modifica 23/06/2022 12:22