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Libretto di famiglia internazionale

in esecuzione dell’art. 3 della L. 8 luglio 1977, n. 487, di ratifica della convenzione internazionale firmata a Parigi il 12 settembre 1974

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale (comunione e separazione dei beni), luogo e data di nascita di eventuali figli del nucleo familiare, altre annotazioni concernenti il matrimonio e gli eventuali figli.

Viene aggiornato dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di evento, su richiesta degli interessati, secondo il mutare della situazione familiare.

Le certificazioni cumulative contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità degli estratti  plurilingue di stato civile (sei mesi dal rilascio) e l’esibizione del libretto è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita le richieste di certificati in Italia (per esempio per  contratti di locazione, assicurazioni sociali, iscrizioni scolastiche, ecc.)

 

Paesi aderenti alla Convenzione

Alla Convenzione di Parigi del 12 settembre 1974 hanno aderito: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svizzera e Turchia.

Negli Stati che NON hanno aderito alla Convenzione di Parigi, il libretto può essere utilizzato solo dopo la legalizzazione o il rilascio dell' Apostille in base alla legislazione dello Stato estero.

 

Accedere al servizio

Come si fa

Richiedere il Libretto

I coniugi possono richiedere il libretto al momento delle pubblicazioni di matrimonio, della celebrazione del matrimonio, della sua trascrizione oppure successivamente presso il Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.

Il Libretto può essere rilasciato se:

  • almeno uno dei coniugi è italiano
  • non siano intervenuti separazione di fatto o legale, o divorzio

La richiesta può essere presentata:

  • personalmente allo Sportello dei Servizi Demografici in Piazza del Tricolore n. 2 piano rialzato
  • a mezzo posta elettronica ordinaria scrivendo a demografici@comune.fontanelice.bo.it occorre allegare copia del documento d'identità in formato pdf
  • a mezzo PEC, scrivendo all’indirizzo comune.fontanelice@cert.provincia.bo.it
    occorre allegare copia del documento d'identità in formato pdf, la richiesta va sottoscritta con firma digitale

anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

Preleva il modulo di richiesta

Costi e vincoli

Costi

Il servizio è gratuito ed esente da marca da bollo
(D.M. 18 ottobre 1978 c. 6 e art. 7, Legge 29 dicembre 1990, n. 405).

Tempi e scadenze

Il libretto viene rilasciato entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Casi particolari

Comunicazione delle variazioni

I titolari del libretto hanno l’obbligo di comunicare all’Ufficiale di Stato Civile eventuali aggiornamenti riguardanti la propria famiglia.

Smarrimento

In caso di smarrimento o di deterioramento può essere rilasciato duplicato del libretto.
Il duplicato avrà lo stesso numero dell’originale, ma riporterà la dicitura «duplicato» (D.M. 18 ottobre 1978).

Preleva il modulo di dichiarazione di smarrimento

 

pubblicato 17/01/2023 08:00, ultima modifica 17/01/2023 12:25
Contatti

Piazza del Tricolore, 2
40025 - Fontanelice (BO)

TELEFONO
0542 92566

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ORARI

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MARTEDÌ       9 - 12

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