Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI DELLE SCUOLE - PRIMA FASE

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI DELLE SCUOLE - PRIMA FASE

a seguito dell'incarico di progettazione affidato al termine 2020 prende forma il progetto di riqualificazione degli spazi esterni delle scuola primaria e secondaria di primo grado di Fontanelice.

La fase di progettazione preliminare del progetto e le prime linee di intervento relative alla riqualificazione degli spazi esterni.

Si sta delineando il progetto di riqualificazione degli spazi esterni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Fontanelice, che il Consiglio Comunale ha deciso di finanziare con risorse statali e proprie del comune, affidato con determina n.79 DEL 04/12/2020 allo studio di progettazione INOUTarchitettura

In fase preliminare sono state individuate le strategie e le linee di intervento che daranno una nuova configurazione e una nuova veste al giardino scolastico.

Le parole chiave alla base del progetto:

• vivibilità
  • qualità dei luoghi
  • fruibilità e accessibilità

La filosofia progettuale

Azione 1_il giardino.

• Riqualificare il giardino delle scuole attraverso la valorizzazione degli spazi aperti per una pluralità di usi e funzioni, a partire dalle attività  scolastiche fino a quelle parascolastiche
  • Valutare attentamente la qualità delle alberature esistente la loro integrazione nel ridisegno
  • Un giardino piazza/arena/aula/laboratorio: strutturare lo spazio aperto in modo versatile, affinché sia un luogo di gioco, di intrattenimento e ritrovo con valenza urbana, e al contempo possa essere di supporto alla didattica rafforzando il rapporto e l’osservazione della natura, offrendo la possibilità di organizzare aule all’aperto, esposizioni temporanee o piccoli spettacoli.

Azione 2 _collegamento.

• Valutare l’opportunità di collegare il giardino con il sistema di spazi pubblici retrostanti definendo un nuovo punto di ingresso da Via VIII Dicembre.
pubblicato 09/05/2021 22:20, ultima modifica 10/05/2021 13:59