Tu sei qui: Home / Come fare per / Caccia, Pesca, Funghi e Tartufi

Caccia, Pesca, Funghi e Tartufi

Caccia

Tesserino di caccia: cos'è

Il tesserino di caccia (tesserino venatorio) è destinato alle persone maggiorenni in possesso di licenza di caccia, è obbligatorio e contiene i dati anagrafici, le indicazioni della licenza di caccia, le zone in cui esercitare, il numero di capi abbattuti e le eventuali sanzioni a carico del cacciatore.

Modalità di richiesta

I residenti nel Comune di Fontanelice possono richiedere il rilascio del tesserino di caccia annuale rivolgendosi direttamente allo sportello URP- Anagrafe del Comune .

Allo stesso sportello comunale occorre rivolgersi anche per effettuare/denunciare variazioni, per esempio:

• aggiungere un ATC (Ambito Territoriale Caccia)

• richiedere un ulteriore tesserino

Per ottenere il tesserino di caccia gli interessati devono essere in possesso del porto d’armi per uso di caccia, rilasciato dalla Questura/Commissariato di PS a seguito di esame (per informazioni e calendario esami: verificare il sito della Città Metropolitana di Bologna).

Per poter ottenere il tesserino occorre presentarsi con:

• documento di identità in corso di validità

• porto d’armi

• bollettino di versamento della quota prevista per ogni ATC in cui si vuole cacciare (anche per quelli fuori regione)

• bollettino di versamento della tassa governativa

• bollettino di versamento della tassa regionale
  • bollettino di versamento della quota assicurativa

Riconsegna tesserino

Entro la scadenza prevista dalla Regione (normalmente il 31 marzo) occorre riconsegnare il tesserino all’URP/Anagrafe.                            La mancata consegna è sottoposta a sanzione

Richiedere il tesserino per il territorio di Fontanelice

Per la raccolta dei funghi la Regione Emilia Romagna ha stabilito regole diverse in base alle zone del territorio, per le quali occorre fornirsi del relativo permesso, utilizzabile solo nel periodo e territorio indicato sullo stesso.

Per informazioni su rilascio e costi (quando previsto) dei diversi tesserini: ambiente.regione.emilia-romagna - sezione funghi.

Raccogliere funghi

La Legge Regionale n. 6/1996 è la norma che regola la raccolta funghi nella Valle del Santerno (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel Del Rio).

Per raccogliere funghi in questa zona è necessario acquistare il tesserino.

Il tesserino annuale, valido solo per i residente nei comuni della Valle del Santerno da Casalfiumanese a Castel del Rio: costa € 15,00 ed è valido solo per la raccolta nella Valle del Santerno. E’ distribuito presso gli URP dei suddetti comuni previo versamento su c.c. postale a favore del Nuovo Circondario Imolese .

Il Nuovo Circondario Imolese ha inoltre aderito alla convenzione Bologna Funghi: i tesserini rilasciati consentono di esercitare la raccolta dei funghi anche nei territori di Valle del Samoggia, Valle del Savena e dell’Idice, Parco Regionale dell’Abbazia di Monte Veglio, Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abadessa. Costi del tesserino: giornaliero € 6,50, settimanale € 16,00, mensile €25,50, semestrale € 64,00. I tesserini possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali aderenti. (Bar Centrale (chiuso Lunedì) .

Controllo funghi raccolti

Tartufi

Per la raccolta dei tartufi è necessario essere in possesso del Tesserino......  Informazioni e Norme

Pesca sportiva

Licenza di pesca sportiva

La licenza di pesca sportiva o ricreativa è costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento. La ricevuta deve essere esibita unitamente a un documento d'identità valido.

La licenza di pesca sportiva non è richiesta:

• a chi abbia superato i 65 anni d'età

• ai minori di anni 12 se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca o esentato perché ultra sessantacinquenne;

• ai minori di anni 18 se in possesso di attestato di frequenza a un corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e esercizio della pesca organizzato dalle associazioni piscatorie;

• alle persone con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3;

• gli stranieri per la partecipazione a competizioni sportive;

• a chi pratica la pesca a pagamento e chi pratica la pesca in spazi privati

Tesserino per la pesca controllata dei salmonidi

I pescatori che intendono esercitare la pesca nelle zone classificate "D" e/o la pesca dei salmonidi nelle zone classificate "C" del territorio della Città metropolitana di Bologna devono munirsi anche del Tesserino per la Pesca Controllata distribuiti gratuitamente dai Comuni o presso le Associazioni piscatorie provinciali. Per Castel del Rio occorre rivolgersi allo sportello Ufficio Anagrafe primo piano, a cui vanno anche riconsegnati i tesserini scaduti.

Per informazioni:   Ufficio URP/Anagrafe 0542 92566

pubblicato 03/09/2018 11:18, ultima modifica 03/09/2018 11:18