Tu sei qui: Home / Come fare per / Carta d'identità Elettronica

Carta d'identità Elettronica

 Dal 2 Novembre 2018 il Comune di Fontanelice rilascerà la carta d’identità elettronica.

Da questa data i cittadini residenti e dimoranti nel Comune al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria Carta di identità possono fare richiesta della Carta d'identità.

Da questa data non sarà più possibile emettere la carta di identità cartacea, che manterrà comunque, per chi ne è in possesso, la sua validità fino alla scadenza.

Si invitano i cittadini a verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Le carte di identità possono essere rilasciate anche ai cittadini non residenti purché siano dimoranti nel nostro Comune, previo richiesta del nullaosta al Comune di residenza. In questi casi ai tempi previsti per la consegna si andranno ad aggiungere i giorni per la risposta al nullaosta.

Modalità e tempi di rilascio CIE

La nuova carta di identità elettronica non sarà più rilasciata dal Comune, ma verrà spedita, entro 6-8 giorni lavorativi, mediante lettera raccomandata dall’istituto poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure direttamente presso il Comune.

L’amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornito un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda in busta chiusa,contestualmente alla CIE ) utile per ottenere le credenziali Spid on line all'indirizzo www.spid.gov.it.

 Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento

 Validità della Carta d'identità

  • per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

Carta d'identità cartacea

La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi indicati dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno, ovvero in caso di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, debitamente documentati oppure nel caso in cui il cittadino sia iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).Il cittadino per ottenere il documento cartaceo deve presentare la documentazione necessaria (non prevista per gli iscritti all'AIRE o in caso di Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria e Nazionale).

Rilascio documenti a minori

I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:

  •  Un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
  • In caso di documento valido per l’estero: l’assenso all’espatrio reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l’assenso (modulo assenso espatrio) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità.

 Non possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio:

  •  Minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore,
  • I cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio,
  • I cittadini comunitari o extracomunitari.

Documentazione necessaria

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

  • una fototessera, non anteriore ai 6 mesi,
  • la tessera sanitaria/codice fiscale,
  • la Carta d'identità precedente o denuncia di smarrimento o furto presentata presso gli organi di Polizia.

Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido ovvero la dimostrazione della regolarità del soggiorno.

Oltre alla procedura normale di identificazione, sarà necessario fornire all'operatore le impronte digitali.

Costo e modalità di pagamento:

Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,20 da pagare in contanti.

Dove rivolgersi:

La Carta d’identità elettronica viene rilasciata presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Fontanelice – Piazza del Tricolore n. 2.

Per appuntamenti telefonare al N. 0542/92566

pubblicato 03/09/2018 11:20, ultima modifica 18/10/2018 15:08
Contatti

Piazza del Tricolore, 2
40025 - Fontanelice (BO)

TELEFONO
0542 92566

EMAIL

 

ORARI

LUNEDÌ          9 - 12

MARTEDÌ       9 - 12

MERCOLEDÌ  CHIUSO

GIOVEDÌ inverno 9 - 12/15 - 17 

GIOVEDÌ estate   9 - 12

VENERDÌ        9 - 12 

SABATO         9 - 12  (solo il 2° e 4° sabato del mese)

SABATO estate CHIUSO ( dal 01/07 al 04/09 2022)

Valuta questo sito