Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / DA OGGI IN VIGORE LA NUOVA ORDINANZA REGIONALE E DAL 15 NOVEMBRE EMILIA ROMAGNA ZONA ARANCIONE

nuove misure di contenimento del Covid-19. Ordinanza regionale valida dal 14 novembre. Dal 15 novembre l'Emilia-Romagna passa da zona gialla a zona arancione.

Covid, Emilia-Romagna in zona arancione da domenica 15 novembre. In vigore anche l'ordinanza regionale.

L’Emilia-Romagna passa da zona gialla, a rischio moderato, a zona arancione, a rischio elevato, nella quale si applicano misure più restrittive a tutela della salute pubblica e per frenare il contagio da Coronavirus. La suddivisione dell'Italia in 3 aree di rischio è contenuta nel DPCM 3 NOVEMBRE
Le regole principali da rispettare in zona arancione:
  • Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune di residenza, mentre sono vietati quelli verso altri comuni e quelli in entrata e uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di salute, studio o necessità. Evitare gli spostamenti non necessari anche all’interno del proprio comune.
  • Chiusi i ristoranti e le altre attività di ristorazione (bar, pub, gelaterie, pasticcerie): Consentita la sola vendita da asporto, dalle 5 alle 22, mentre le consegne a domicilio non hanno limiti d’orario.

Da sabato 14 entra in vigore anche la nuova ordinanza regionale  che prevede regole aggiuntive per il contenimento del virus. Qui il TESTO DELL'ORDINANZA REGIONALE

Alcune delle misure previste dall'ordinanza:

• uso obbligatorio della mascherina sempre
  • nei giorni prefestivi e festivi le grandi e medie strutture di vendita, sia con un esercizio unico, sia con più esercizi, comunque collegati, compresi i complessi commerciali, sono chiuse al pubblico, salvo che per la vendita di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, le tabaccherie e le edicole.
  • nei giorni festivi divieto di ogni tipo di vendita, anche in esercizi di vicinato, al chiuso o su area pubblica, fatta eccezione per le farmacie, le parafarmacie, le tabaccherie, le edicole e la vendita di generi alimentari
  • attività sportiva e motoria preferibilmente in parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche, mentre non sarà possibile nelle strade e nelle piazze del centro storico delle città, né nelle aree solitamente affollate.

Tutte le misure in vigore in Emilia-Romagna al seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

pubblicato 14/11/2020 10:40, ultima modifica 14/11/2020 10:51