Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / DPCM 3 NOVEMBRE 2020 - NUOVE MISURE DI CONTRASTO ALL'EMERGENZA COVID-19

DPCM 3 NOVEMBRE 2020 - NUOVE MISURE DI CONTRASTO ALL'EMERGENZA COVID-19

misure in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm, valido dal 6 novembre fino al 3 dicembre.

suddivisione delle regioni italiane in 3 zone: di massima gravità (cosiddetta zona rossa), di elevata gravità (cosiddetta zona arancione) e misure valide su tutto il territorio nazionale (cosiddetta zona gialla).

Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
Area arancione: Puglia, Sicilia.
Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.

CONSULTA IL TESTO DEL DPCM

PER LE AREE GIALLE VALGONO LE SEGUENTI MISURE:

• coprifuoco, dalle 22 alle 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
  • didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole superiori. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali
  • trasporto pubblico con capienza ridotta al 50%
  • chiusi cinema, teatri chiusi
  • sospesi i servizi di apertura al pubblico di istituti e luoghi della cultura (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali)
  • centri commerciali chiusi nei fine settimanA
  • sale bingo, sale scommesse e slot machine anche in bar e tabaccherie chiuse
  • i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.
  • sospese le prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni
  • sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici
  •  apertura dalle 5 alle 18 per bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie e la chiusura di palestre e piscine.

Rimangono valide anche le misure relative a obbligo di mascherina, distanziamento e divieto di feste private:

• Obbligo di mascherine in luoghi chiusi e all'aperto
  • Distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata delle mani restano invariate e prioritarie come misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio
  • Divieto di feste private al chiuso o all'aperto Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.
pubblicato 07/11/2020 10:53, ultima modifica 07/11/2020 10:53