Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / INTERVENTI DI ABBATTIMENTO E SOSTITUZIONE ALBERI SCUOLE ELEMENTARI

INTERVENTI DI ABBATTIMENTO E SOSTITUZIONE ALBERI SCUOLE ELEMENTARI

I lavori nelle nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 maggio

Sostituzione degli alberi all'interno del giardino delle scuole elementari nell'ambito del progetto di riqualificazione degli spazi esterni

Riprendono gli interventi sul patrimonio arboreo del paese. In questa fase le operazioni riguardano l'abbattimento delle thuje di fronte all'edificio delle scuole elementari comprese tra il perimetro della scuola e la provinciale montanara.

L'intervento è finalizzato a sostituire gli alberi attuali con delle nuove specie arboree per creare un arboreto che segua i cambi di stagione e sia utilizzabile per svolgere attività ludiche e didattiche.

Inoltre sarà possibile rendere nuovamente visibile la facciata dell'edificio, gli alberi che verranno messe a dimora saranno scelte, tra le altre cose, tra le specie che non raggiungono altezze elevate.

I lavori si svolgeranno mercoledì 12 maggio a partire dalle ore 8.30 (con possibile estensione per giovedì 13 maggio).

• Per eseguire i lavori verrà chiusa parte della provinciale montanara lungo il perimetro esterno delle scuole con istituzione del senso unico alternato
  • Non sarà possibile fermarsi o sostare lungo il muro perimetrale
  • Per facilitare le operazioni non sarà consentito parcheggiare lungo il viale di tigli nel tratto che fronteggia l'area di lavoro

Gli interventi verranno eseguito dalla ditta Alberi Sparsi una delle aziende leader del settore composta da arboricoltori certificati European Tree Workers che si avvale delle competenze di tree climbers esperti.

Il progetto di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole.

L'intervento è compreso tra le attività relative al progetto di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole elementari e medie e segue le analisi di stabilità effettuate a gennaio 2021 sui cedri. A seguito dell'incarico di progettazione a fine 2020 il progetto sta prendendo forma e nelle prossime settimane verrà approvato e pubblicato il progetto definitivo. In fase di progettazione preliminare sono state individuate le strategie principali ed alcune linee di intervento che hanno già delineato una prima configurazione degli spazi.

Per quanto riguarda il giardino di fronte alle scuole elementari, attualmente non utilizzato dalla scuola, si è deciso di procedere con un abbattimento, considerate le condizioni degli esemplari presenti, ed una sostituzione degli alberi. In particolare è prevista la realizzazione di un "arboreto" con specie da frutto ed ornamentali che l'area torni ad essere parte degli spazi esterni utilizzabili per le attività scolastiche. Uno spazio che rifletta il passaggio delle stagioni e comprenderà specie arboree scelte per avere un giardino che cambi col susseguirsi delle stagioni.

pubblicato 09/05/2021 22:25, ultima modifica 10/05/2021 13:37